2 Giugno Concerto OIDA

2 GIUGNO, CONCERTO AL TEATRO PETRARCA CON OIDA

Un appuntamento importante con la storia del nostro paese: Arezzo festeggia il 2 giugno, Festa della Repubblica, con un concerto dedicato in programma al Teatro Petrarca alle ore 18. A salire sul palco sarà OIDA, Orchestra Instabile di Arezzo diretta dal Maestro Alessio Tiezzi.

In programma opere tra le più celebri del repertorio sinfonico e operistico: la famosa Overture dalla “Norma” di Vincenzo Bellini, salutata con un fiasco al suo debutto e oggi uno dei pezzi più celebri di tutta la sua produzione; l’intermezzo sinfonico della “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, seguita da Giuseppe Verdi di cui OIDA interpreterà l’Overture del Nabucco con le note del “Va’, Pensiero” per chiudere poi aumentando la ritmica con la magnifica Sinfonia No. 7 in La maggiore Op. 92 di Ludwig Van Beethoven. 

Per questo appuntamento, dal grande valore civico, e che celebra finalmente il ritorno all’esibizione in presenza nel Teatro cittadino, OIDA ha pensato ad una sorpresa per il pubblico, un omaggio alla città di Arezzo che sarà svelato durante l’esibizione. 

“Finalmente in teatro” dichiara la Presidente di OIDA Orchestra Instabile di Arezzo Paola Butali “per celebrare una ricorrenza importante assieme alla nostra città, con il linguaggio e le emozioni della musica. La nostra orchestra, che nasce e opera in primis qui ad Arezzo, è grata alla Fondazione per questo invito ed è felice di condividere un programma eccezionale con il pubblico che sarà al Petrarca”.

“Dopo due anni torniamo a celebrare insieme la Festa della Repubblica con un concerto al Teatro Petrarca che avrà come protagonista una orchestra tutta aretina, un appuntamento con la musica che contribuirà a rendere ancora più solenne questa ricorrenza – commenta il sindaco e presidente della fondazione Alessandro Ghinelli. – Un appuntamento istituzionale fondante e significativo, quello del 2 giugno, una festa di tutti alla quale l’arte della musica farà da cornice privilegiata”.

Così il direttore artistico della Fondazione Guido D’Arezzo Giovanni Andrea Zanon: “Il prossimo 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, la Fondazione ha deciso di regalare alla città un bellissimo concerto, che vedrà protagonista OIDA, Orchestra Instabile di Arezzo.
Il programma della serata sarà estremamente ricco e proporrà alcuni brani celebri del repertorio sinfonico e operistico, come la settima sinfonia di Beethoven e l’Overture dal Nabucco di Verdi.Vista l’importanza della ricorrenza, l’ingresso al concerto sarà gratuito.”

Programma

Concerto Festa della Repubblica 2 giugno

Teatro Petrarca – Arezzo Ore 18:00

Orchestra Instabile di Arezzo

Alessio Tiezzi, direttore 

Programma

V. Bellini – Norma: Overture 

P. Mascagni – Intermezzo sinfonico da “Cavalleria Rusticana” 

G. Verdi – Nabucco: Overture

L. v. Beethoven – Sinfonia No. 7 in La maggiore Op. 92

Ingresso gratuito su prenotazione

Biglietti

Online www.discoverarezzo.com

Teatro Petrarca da lunedi 30 maggio a venerdì 1 giugno dalle 17 alle 19 o il giorno dello spettacolo 10-13/ 17-19