La Fondazione

Indirizzo: Corso Italia 102 | 52100 | Arezzo
Apertura: Lunedì - Venerdì
Orario: 8:00 - 14:00 e 15:00 - 18:00

È stata legalmente costituita il 25 agosto 1983, per iniziativa congiunta della Regione Toscana, del Comune e della Provincia di Arezzo e dell’Associazione Amici della Musica di Arezzo ed ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica privata con decreto del Presidente della Giunta Regionale Toscana del 25 luglio 1984, ed ha iniziato la propria attività nel 1985.

Il comune di Arezzo con atto deliberativo del consiglio comunale n. 21/2018 ha approvato la modifica statutaria della esistente Fondazione Guido d’Arezzo al fine di conferire alla stessa tutte le funzioni che venivano svolte, fino alla data del definitivo riconoscimento dell’organo di controllo della Regione Toscana, ovvero fino al 4 Giugno 2018, dal competente ufficio Comunale.

La Fondazione, quindi, persegue in coerenza e continuità con le funzioni storiche e le specifiche missioni delle singole strutture culturali di Arezzo e assicurandone l’autonomia, le finalità della conservazione, della manutenzione e valorizzazione di beni culturali, nonché della gestione e valorizzazione di attività museali, teatrali, musicali e culturali in generale.

Scopo della Fondazione è, dunque, anche quello di estendere e consolidare l’esperienza già fatta, a partire dal 1952, dall’Associazione Amici della Musica di Arezzo, con l’organizzazione del Concorso Polifonico Internazionale Guido d’Arezzo e, dal 1974, con il Concorso Internazionale di Composizione Guido d’Arezzo. A questi si affiancano il  Concorso “Nuove Voci per Guido”, riservato in particolare ai complessi corali scolastici, il Concorso Nazionale di Composizione “Canta Petrarca”, che ha lo scopo di valorizzare l’opera del grande poeta concittadino. Inoltre, in data 21 giugno, la Fondazione si occupa dell’organizzazione di una manifestazione dedicata alla figura di Guido d’Arezzo, ideatore del moderno metodo di scrittura musicale.

La Fondazione si occupa inoltre di formazione, attraverso la gestione di una scuola per direttori di coro, di durata triennale, e di editoria, attraverso la pubblicazione, in doppia lingua, di una rivista che tratta argomenti di carattere storico-musicologico nel campo specifico della teoria e pratica della coralità.

Organi della Fondazione

Il Consiglio di Amministrazione

Il Presidente

Il Comitato Scientifico

L’Assemblea dei Soci Partecipanti

L’Assemblea dei Soci Sostenitori

L’Organo di Controllo

Il Revisore dei Conti

Scopi e Finalità

Nell’ambito delle sue finalità la Fondazione persegue:

  • la miglior fruizione da parte del pubblico dei beni culturali e delle attività museali, teatrali e musicali;
  • l’organizzazione di mostre, manifestazioni culturali nonché di studi, ricerche, iniziative scientifiche, attività produttive didattiche o divulgative, anche in collaborazione con il sistema scolastico e con istituzioni culturali e di ricerca italiane e straniere;
  • lo sviluppo e la promozione della diffusione della cultura musicale, in particolare della musica vocale polifonica sotto il profilo culturale e didattico;
  • l’organizzazione di eventi, concorsi e attività culturali, anche connessi a particolari aspetti dei beni, quali ad esempio, le operazioni di recupero e restauro;
  • l’organizzazione di itinerari culturali, individuati mediante la connessione tra beni culturali e ambientali diversi, anche in collaborazione con gli enti e organi competenti per il turismo.