Il Progetto prevede la creazione di una Scuola di specializzazione ad Arezzo per giovani cantanti lirici di provenienza nazionale ed internazionale.
Le Masterclass si svolgeranno nelle suggestive location della Fondazione Guido d’Arezzo e vedranno protagonisti docenti internazionali di chiara fama, con l’obiettivo di formare e preparare giovani talenti al lavoro di artista per il settore della Musica Lirica.
Il concetto è quello di dar vita ad una proficua collaborazione tra musica ed imprese, in grado di conferire notevole visibilità alla città di Arezzo, una sinergia tra il Mondo dell’Opera ed il Mondo Produttivo, con la finalità di avvicinare sempre più cittadini alla lirica ed al tempo stesso di creare valore per il territorio e per le realtà economiche locali.
La mia formazione culturale, che parte dagli studi di economia, per cui ho esercitato per qualche anno la professione di dottore commercialista in Arezzo, per poi cominciare una carriera internazionale nel campo dell’Opera lirica, giunta nel 2023 a 25 anni di ininterrotta durata, mi hanno spinto a cercare di coinvolgere le realtà imprenditoriali in un progetto di largo respiro, dove docenti internazionali lavorino ad Arezzo per preparare al lavoro nel settore lirico giovani di provenienza internazionale e locale. Il tutto in uno scambio ermeneutico di energie e sapere, che tolga al mondo dell’Opera quella sorta di isolamento autoreferenziale che allontana il pubblico, e faccia capire al mondo imprenditoriale quanto lavoro c’e’ dietro la costruzione di una carriera artistica, e perche’ no, adottare un giovane artista che potrebbe portare poi col suo lavoro nel mondo il nome di Arezzo e delle sue eccellenze industriali,dando infine e alla cittadinanza tutta, invitata ad assistere alle lezioni, nuovo interesse per quella che e’ riconosciuta ormai anche dall’Unesco come una forma d’arte e di maieutica universale, purtroppo sempre meno fruita dalle persone che vivono lontano dalle città’ metropolitane.
Mario Cassi
Sette importanti appuntamenti, sette prestigliosi docenti. Un workshop finale sul “Gianni Schicchi”. Un offerta unica, che prevede la possibilità di borse studio.
9 importanti professionisti che insegneranno agli allievi e alle allieve i trucchi e i segreti di uno dei più importanti ruoli del teatro.