Le straordinarie avventure della piccola Alice

Venti Lucenti torna in scena insieme all’Orchestra della Toscana con uno spettacolo dedicato al romanzo più famoso di Lewis Carroll – Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie – .

Uno spettacolo originale, per la scrittura e la regia di Manu Lalli, che parte dal romanzo per svelarci la storia che lo ispirò davvero.

Non tutti sanno, infatti, che Carroll inventò la storia e le avventure di Alice, per intrattenere la sua piccola amica Alice Liddell, durante un caldo pomeriggio in barca. La storia divenne poi un racconto scritto e infine un grande classico della letteratura.

Lo spettacolo, che vede protagonisti, oltre agli attori di Venti Lucenti anche glistudenti del Liceo Coreutico “Piero della Francesca” di Arezzo, offre una lettura che esalta i caratteri visionari e onirici del romanzo e che trova una naturale cornice nella musica eseguita dal vivo dall’Orchestra della Toscana diretta da Carlomoreno Volpini.

L’intento è di coinvolgere il giovane pubblico, e non solo, in un viaggio da sogno: un percorso che intende guidarci oltre lo specchio, nel dominio assoluto della fantasia, delle immagini, della musica che ci svelerà quanto la realtà e finzione siano strettamente legate.

Un viaggio che conduce al Paese delle Meraviglie e che è diverso per ogni spettatore: proprio come l’emozione di scoprire i desideri e le paure che abitano dentro ogni essere umano.

Dopo il debutto al Teatro Verdi di Firenze il 3-4 marzo, con quattro recite mattutine dedicate alle scuole (Cartellone de Le Chiavi della Città del Comune di Firenze), e il sabato pomeriggio 5 marzo (ore 16.30), con la recita aperta al pubblico delle famiglie(Tutti al Teatro Verdi!) lo spettacolo andrà in scena, grazie alla collaborazione con la Fondazione Guido d’Arezzo e il Comune di Arezzo, al Teatro Petrarca di Arezzol’8 marzo, con due recite per le scuole, e mercoledì 9 marzo, con l’apertura al pubblico. In queste due ultime date saranno protagonisti sul palco anche 100 studenti della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo IV Novembre di Arezzo.
Questa nuova edizione di Alice è resa possibile grazie al contributo della Fondazione CR Firenzee del Comune di Arezzo e ha come partner la Fondazione Arezzo Intour.

“E’ un’iniziativa – commenta Lucia Tanti vicesindaco e presidente della Fondazione Arezzo Comunità- che l’assessorato alle politiche educative e di coesione sociale ha voluto, in collaborazione con la Fondazione Guido d’Arezzo e grazie anche al contributo di FCR di Firenze, per ribadire una concreta linea politica e cioè che la scuola è una leva di coesione sociale e che la cultura trova nella scuola il luogo privilegiato per vincere la sfida della ricchezza educativa. E qui smetto i panni dell’assessore alla scuola per mettere quelli di Presidente della Fondazione Arezzo Comunità, appena costituita, che sarà lo strumento privilegiato per promuovere percorsi di educazione civica e welfare generativo”

“Portiamo ad Arezzo una produzione importante – dichiara il direttore della Fondazione Guido d’Arezzo, Lorenzo Cinatti – che unisce la qualità del Teatro musicale, rappresentato da realtà come Orchestra regionale toscana e Compagnia Venti Lucenti,  e il mondo della Scuola con il coinvolgimento di oltre cento ragazzi fra Scuola IV novembre e Liceo Coreutico. Non un semplice spettacolo ma un percorso produttivo che ha coinvolto per oltre due mesi, alunni, famiglie docenti ed artisti in un viaggio comune nel nome della musica, del teatro e dell’inclusione”

PERSONAGGI E INTERPRETI
Attori Chiara Casalbuoni, Gabriele Zini, Giorgia Tomasi, Fabio Magnani
Acrobata Pietro Rasoti
Danzatori Studenti in PCTO del Liceo Coreutico “Piero della Francesca” – annesso al Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Arezzo
coordinati da Laura CorboDemy Giustarini

in scena al Teatro Petrarca di Arezzo

Studenti della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo IV Novembre di Arezzo

Animatrice Elisa Bagni

Teatro Petrarca Via Guido Monaco 12, AREZZO

mercoledì 9 MARZO ore 19:00

Bambini €3,00, Adulti €8,00 acquistabili alla biglietteria del Teatro Petrarca – via Don Minzoni, 12

tel. 0575 377437 (mer, gio e ven 17:30-19:30 e giorno di spettacolo 10-13 e dalle 16 in poi) e online su www.discoverarezzo.com

Uno spettacolo Venti Lucenti in collaborazione con la FondazioneORT

il Liceo Coreutico “Piero della Francesca” di Arezzo,

la Fondazione Guido d’Arezzoe l’Istituto Comprensivo IV Novembre di Arezzo.

Partner: Comune di Arezzo, Fondazione Arezzo Intour

Scrittura scenica e regia Manu Lalli
Elaborazione musicale e direzione Carlomoreno Volpini

Orchestra della Toscana

Scene e Costumi Venti Lucenti

Ballerini, acrobati, attori e conigli protagonisti del nuovo allestimento di

Venti Lucenti, dedicato al romanzo più famoso di Lewis Carroll,

per scoprire il paese delle meraviglie che esiste dentro ognuno di noi.