Calvino scrive: «Le città invisibili sono un sogno che nasce dal cuore delle città invivibili», ecco in quel momento le città erano ancora davvero invivibili, mi sembrava che esercitare l'immaginazione in quel momento fosse importante per tutti, per recuperare una dimensione soffocata dall'ansia e dall'isolamento.
Calvino scrive: «Le città invisibili sono un sogno che nasce dal cuore delle città invivibili», ecco in quel momento le città erano ancora davvero invivibili, mi sembrava che esercitare l’immaginazione in quel momento fosse importante per tutti, per recuperare una dimensione soffocata dall’ansia e dall’isolamento.
Ciascuno ha scelto di studiare una città invisibile da cui fosse attratto e che sentisse in qualche modo in relazione con i propri desideri o paure. Abbiamo lavorato a lungo a distanza sui testi, sul loro significato, su ciò che evocavano in noi e soprattutto su come portarli al pubblico, non essendo testi facili, fiduciosi però che ‘prima o poi’ ciò sarebbe stato possibile.
Fortezza