Caricamento Eventi
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE sogno di una notte di mezza estate MELANIA GIGLIO 4

Teatro

Share icon - Fondazione Guido Arezzo

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

con Melania Giglio

di William Shakespeare

Pin icon - Fondazione Guido Arezzo

Teatro Petrarca

Date icon - Fondazione Guido Arezzo

21 Nov 2025

Hour icon - Fondazione Guido Arezzo

10:00

  • Questo evento è passato.

Il Sogno di una notte di mezza estate racconta delle imminenti nozze tra Teseo, duca d’Atene, e Ippolita, regina delle Amazzoni, da lui sconfitta e suo bottino di guerra.

Riduzione e adattamento Daniele Salvo Melania Giglio e Marioletta Bideri

Regia teatro Daniele Salvo

Scene e costumi Fabiana Di Marco e Daniele Gelsi

Musiche teatro Patrizio Maria D’Artista

Produzione Bis Tremila srl/Teatro Quirino srl

– DATA RISERVATA ALLE SCUOLE – RECITA IN LINGUA INGLESE –

 

MELANIA GIGLIO

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

di William Shakespeare

 

«Ad Atene si vive un tempo strano. La Natura sembra impazzita, le stagioni sono sconvolte, i campi aridi sono diventati terribili distese di niente. Si sente un grande freddo nell’anima. E tuttavia proprio nel bel mezzo di questo gelo si deve celebrare un matrimonio. Il Sogno di una notte di mezza estate racconta delle imminenti nozze tra Teseo, duca d’Atene, e Ippolita, regina delle Amazzoni, da lui sconfitta e suo bottino di guerra. L’atmosfera è carica di tensione. Teseo dichiara subito di aver conquistato Ippolita con la spada, facendole male. Il matrimonio tra Teseo e Ippolita è un’occasione felice, oppure è il frutto di un sopruso, di una sconfitta violenta? Atene è un regno illuminato o è un luogo di bieco potere? È davvero possibile scegliere chi amare in un luogo così opprimente? Per scoprirlo non resta che addormentarsi e sognare. Sognare se stessi in un altro luogo. Un luogo pieno di magia e di incanto. Un luogo di poesia. Un bosco lontano dalla città e dai suoi biechi giochi di potere. Dove poter finalmente trovare la propria intima natura. Dove imparare a conoscere le proprie passioni e le proprie inclinazioni. Il Sogno di una notte di mezza estate è un vero e proprio teorema sull’amore, ma anche sul nonsense della vita degli uomini che si rincorrono e che si affannano per amarsi, che si innamorano e si desiderano senza spiegazioni, che si incontrano per una serie di casualità di cui non sono padroni». (Daniele Salvo)

Il costo dei biglietti è di Euro 10,00 a studente, mentre per gli/le insegnanti che accompagnano l’ingresso è gratuito. 
Le adesioni devono essere mandate al seguente indirizzo email: teatri@fondazioneguidodarezzo.com entro lunedì 17 novembre
Pin icon - Fondazione Guido Arezzo

Teatro Petrarca

Teatro Petrarca Teatro Petrarca 2