
Rigoletto, la celebre opera di Giuseppe Verdi, nella nuova co-produzione tra Venti Lucenti e Fondazione Guido d’Arezzo, debutta al Teatro Petrarca di Arezzo.
Artisti presenti
Regia teatro Manu Lalli
Con Mario Cassi; Giuseppe Gipali
Scene e costumi Daniele Leone; Manu Lalli; Gianna Poli
Luci Giuseppe Filipponio
Produzione Fondazione Guido d'Arezzo e Venti Lucenti
Scene Daniele Leone
Musica Giuseppe Verdi
Altri organizzatori
Privato: Venti Lucenti
Rigoletto, la celebre opera in tre atti di Giuseppe Verdi nella nuova co-produzione tra Venti Lucenti e Fondazione Guido d’Arezzo, debutterà al Teatro Petrarca di Arezzo con la straordinaria partecipazione del baritono Mario Cassi, il tenore Giuseppe Gipali, affiancati da sedici allievi de “Le Stanze dell’Opera”, la scuola per cantanti lirici e musicisti voluta e diretta dallo stesso baritono.
In questa produzione, sotto la regia magistrale di Manu Lalli, drammaturga e regista nota a livello internazionale per la grande sensibilità artistica, Cassi interpreterà proprio il complesso personaggio di Rigoletto. Giuseppe Gipali sarà il Duca di Mantova, mentre gli altri ruoli sono interpretati da sedici allievi selezionatissimi de “Le Stanze dell’Opera”. Alla guida dell’Orchestra Le Stanze dell’Opera, il M° Fabrizio Maria Carminati, con il Coro del Teatro Marrucino di Chieti diretto dal M° Christian Starinieri.
Le scene sono di Daniele Leone, l’allestimento del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
I gioielli indossati dagli artisti in scena sono opere uniche, realizzate dalle aziende aderenti a FederOrafi.
Teatro Petrarca