Paradiso PARADISO

Date icon - Fondazione Guido Arezzo

12 Mar 2022

Hour icon - Fondazione Guido Arezzo

• Questo evento è passato.

Regia teatro Virgilio Sieni

Con Jari Boldrini, Nicola Cisternino, Maurizio Giunti, Andrea Palumbo, Giulio Petrucci

Scene e costumi Silvia Salvaggio

Musiche teatro Paolo Damiani

Luci Virgilio Sieni e Marco Cassini

Il Paradiso di Dante ricompone il corpo secondo una lontananza che è propria dell’aura, un luogo definito dal movimento, da ciò che è mutevole. Lo spettacolo è la costruzione di un giardino e non riporta la parola della Divina Commedia, non cerca di tradurre il testo in movimento, ma si pone sulla soglia di una sospensione, cerca di raccogliere la tenuità del contatto e il gesto primordiale, liberatorio e vertiginoso dell’amore. Danza dialettale che si forma per vicinanze e tattilità. Nella prima parte la coreografia è costruita attraverso un continuo manipolare, accarezzare e pressare lo spazio invisibile intorno ai corpi. Nella seconda parte tutto avviene cercando nel respiro delle piante la misura per costruire un giardino quale traccia e memoria dei gesti che lo hanno appena attraversato. La vicinanza con la natura ci immerge in un limite che sembra un gioco ritrovato: sono loro, le piante, a scegliere e a determinare i gesti, le misure, le ombreggiature, le sparizioni. È il loro modo di accarezzarci che smuove i corpi secondo incontri e traiettorie che richiedono sempre solidarietà; la loro esistenza accoglie e fa esistere i nostri movimenti.

Fuori abbonamento

Regia, coreografia e spazio Virgilio Sieni

Interpreti Jari Boldrini, Nicola Cisternino, Maurizio Giunti, Andrea Palumbo, Giulio Petrucci

Allestimento Daniele Ferro