Caricamento Eventi
Mine vaganti Mine vaganti ph. 2

Teatro

Share icon - Fondazione Guido Arezzo

Mine vaganti

Francesco Pannofino, Iaia Forte, Erasmo Genzini, Carmine Recano e con Simona Marchini

Mine vaganti

uno spettacolo di FERZAN OZPETEK

Pin icon - Fondazione Guido Arezzo

Teatro Petrarca

Date icon - Fondazione Guido Arezzo

14 Feb 2023

Hour icon - Fondazione Guido Arezzo

21:00

Ferzan Ozpetek firma la sua prima regia teatrale mettendo in scena l’adattamento di uno dei suoi capolavori cinematografici Mine Vaganti. Rimane la famiglia Cantone, con le sue radicate tradizioni culturali alto borghesi e un padre desideroso di lasciare in eredità la direzione dell’azienda ai due figli.

Con (in o.a.) Roberta Astuti, Sarah Falanga, Mimma Lovoi, Francesco Maggi, Luca Pantini, Edoardo Purgatori

Scene e costumi Alessandro Lai

Luci Pasquale Mari

Produzione Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo/Fondazione Teatro della Toscana

Scene Luigi Ferrigno

Ferzan Ozpetek firma la sua prima regia teatrale mettendo in scena l’adattamento di uno dei suoi capolavori cinematografici Mine Vaganti.

Rimane la famiglia Cantone, con le sue radicate tradizioni culturali alto borghesi e un padre desideroso di lasciare in eredità la direzione dell’azienda ai due figli. Tutto precipita quando uno dei due si dichiara omosessuale, battendo sul tempo il minore tornato da Roma proprio per aprirsi ai suoi cari e vivere nella verità.

Storie di persone, di scelte sessuali, di fatica ad adeguarsi ad un cambiamento sociale ormai irreversibile. Qui la parte del pater familias è emblematica, oltre che drammatica e ironica allo stesso tempo.

Uno spettacolo dal ritmo continuo, che non si ferma, anche durante il cambio delle scene, una commedia dove lo spettatore è parte integrante della messa in scena e interagisce con gli attori, che spesso recitano in platea come se fossero nella piazza del paese e verso cui guardano quando parlano. La piazza/pubblico è il cuore pulsante che scandisce i battiti della pièce.

Durata 2h compreso intervallo

Pin icon - Fondazione Guido Arezzo

Teatro Petrarca

Teatro Petrarca Teatro Petrarca 2