Casa Museo Ivan Bruschi
25 Giu 2023
17:00
Presentazione del catalogo della mostra visibile fino al 31 ottobre 2023.
Sempre alla Casa Museo, alle 17.00, in programma la presentazione del catalogo della mostra organizzata dalla Fondazione Ivan Bruschi in collaborazione con la Fondazione Alinari per la Fotografia “La sottilità dell’aria. Arezzo e il suo territorio negli Archivi Alinari”, alla presenza della responsabile dei progetti per la Fondazione Alinari Rita Scartoni.
Il libro:
Il catalogo dell’esposizione, che nasce grazie alla collaborazione con la Fondazione Alinari per la Fotografia e curata da Rita Scartoni insieme a Muriel Prandato, accompagna lo spettatore tra i variegati paesaggi del territorio aretino seguendo le tracce di una lunga storia di operosa creatività. A rappresentare le terre di Arezzo, sono state selezionate le immagini dei grandi fotografi editori Alinari e Brogi, di Vittorio Alinari, Aurelio Monteverde e Vincenzo Balocchi.
Il racconto fotografico si sviluppa a partire dagli scatti di Alinari e Brogi, fotografi editori come loro stessi si definivano, impegnati in una monumentale opera di documentazione del patrimonio culturale italiano: emergono le terre d’Arezzo attraverso i temi dell’arte, del paesaggio e del lavoro. Ed è proprio a partire dal territorio aretino che Vittorio Alinari intraprende, nel 1908, un viaggio fotografico lungo il corso dell’Arno: una poetica testimonianza della sua personale ricerca artistica, aggiornata sulle correnti fotografiche d’avanguardia in Europa, parallela alla illuminata attività di imprenditore alla guida della Fratelli Alinari. Nel corso del Novecento la fotografia amatoriale di Aurelio Monteverde, la ricerca artistica di Vincenzo Balocchi, lo straordinario valore del lavoro di documentazione delle miniere di lignite del Valdarno, ci conducono alla scoperta di altri modi di visione.
Casa Museo Ivan Bruschi