Caricamento Eventi
Dialoghi su Giorgio Vasari - Vite Sognate del Vasari Biblioteca conferenze social 1

Letteratura

Share icon - Fondazione Guido Arezzo

Dialoghi su Giorgio Vasari – Vite Sognate del Vasari

Pin icon - Fondazione Guido Arezzo

Biblioteca Comunale “Città di Arezzo”

Date icon - Fondazione Guido Arezzo

17 Mag 2024

Hour icon - Fondazione Guido Arezzo

18:00

  • Questo evento è passato.

L’idea di queste conferenze è quella di omaggiare il Vasari con degli incontri per tutto il pubblico: sia per chi studia l’artista ma anche per chi è semplicemente curioso di scoprire altre e nuove sfaccettature anche attraverso racconti ‘romanzati’ della sua opera come quello del Carabba.

*17 maggio 2024 / ore 18.00 Enzo Fileno Carabba Daniela Galoppi colloquia con Enzo Fileno Carabba autore di romanzi, racconti fantastici, noir e di Vite  sognate del Vasari Milano, Bompiani 2021
Enzo Fileno Carabba è nato a Firenze nel 1966. È autore di romanzi pubblicati in Italia e all’estero, di racconti, sceneggiature radiofoniche, libri per bambini, libretti d’opera e poesie. Nel 1990 ha vinto il Premio Calvino con il romanzo Jakob Pesciolini e il suo ultimo libro è Vite sognate del Vasari (Bompiani, 2021). Vive a Impruneta.

Daniela Galoppi è nata ad Arezzo. Storica dell’Arte e Restauratrice di opere d’arte nel laboratorio di Arezzo. Laureata in Storia dell‘Arte presso Università degli Studi di Firenze. Rettore del Magistrato della Fraternita dei Laici, con delega al Patrimonio Artistico e Culturale dell’Ente, nel 2015. Già direttrice del MUDAS, Museo Diocesano di Arezzo e membro della Commissione di Arte Sacra della Diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro, nonché membro della commissione scientifica della Lab.O.R., laboratorio di storia e tecnica dell'oreficeria della Università degli Studi di Siena. Ha lavorato sulle opere di Cimabue, Segna di Bonaventura e Vasari. Molti lavori di restauro, svolti in oltre 30 anni di carriera, sono legati alla Soprintendenza di Arezzo.

Pin icon - Fondazione Guido Arezzo

Biblioteca Comunale “Città di Arezzo”

Biblioteca Comunale "Città di Arezzo" image00005