Caricamento Eventi
Dialoghi su Giorgio Vasari - Leonardo, leonardeschi e Vasari Biblioteca conferenze social 2

Letteratura

Share icon - Fondazione Guido Arezzo

Dialoghi su Giorgio Vasari – Leonardo, leonardeschi e Vasari

Pin icon - Fondazione Guido Arezzo

Biblioteca Comunale “Città di Arezzo”

Date icon - Fondazione Guido Arezzo

24 Mag 2024

Hour icon - Fondazione Guido Arezzo

18:00

  • Questo evento è passato.

Grazie al co-curatore della mostra dedicata a Leonardo, Michel Kwakkelstein, scopriremo il rapporto tra Leonardo e Giorgio Vasari.

*24 maggio 2024 / ore 18.00 Michel Kwakkelstein Alessandra Baroni colloquia con Michel Kwakkelstein direttore dell’Istituto Olandese Universitario di Firenze, co-curatore della mostra “.. per gitar diverse linee” Disegni a pietra rossa da Leonardo alle Accademie al Castello Sforzesco, catalogo edito da Edifir
Nella Vita di Leonardo, iniziatore della «maniera moderna», Giorgio Vasari descrive con grande cura e devozione il talento innovativo di Leonardo da Vinci nelle arti grafiche e nel disegno, «padre di tutte le arti»; in particolare, per la morbidezza dello ‘sfumato’ realizzato anche attraverso l’uso sapiente della ‘sanguigna’ ovvero la pietra rossa, che rappresenta uno degli aspetti peculiari delle opere leonardesche alcune delle quali sono adesso esposte al Castello Sforzesco di Milano, nella mostra curata da Michael W. Kwakkelstein e Luca Fiorentino. Attraverso il colloquio si vuole approfondire la conoscenza di questa tecnica in Leonardo ma anche capire come, grazie alla testimonianza di Giorgio Vasari, essa sia poi divenuta molto popolare tra gli artisti del tardo Rinascimento e del Barocco.

Michel Kwakkelstein Professore di storia dell’arte, specializzato nelle arti visive del Rinascimento in Italia e nei Paesi Bassi. Ha conseguito il dottorato presso l’Università di Leiden, con una tesi dal titolo: Leonardo da Vinci come un fisionomista. Teoria e pratica di disegno (Primavera Press, Leiden 1994). Tra il 1999 e il 2003 è stato affiliato all’Istituto Universitario Olandese di Storia dell’Arte di Firenze come organizzazione olandese per la ricerca scientifica (NWO) Postdoctotal Research Fellow. Dopo due anni come docente presso l’Istituto di Storia dell’Arte dell’Università di Amsterdam, è diventato Capo Curatore del Dipartimento di Belle Arti di Teylers Museum di Haarlem e in collaborazione con il British Museum e il Museo Ashmolean ha curato la mostra di successo di disegni di Michelangelo. Nel 2006 tornò a Firenze per insegnare corsi di storia dell’arte presso l’Istituto di studi International (ISI) a Palazzo Rucellai. Dal 2008 è direttore dell’Istituto Universitario Olandese di Storia dell’Arte di Firenze.

Alessandra Baroni, storica dell’arte, docente e curatrice, Alessandra Baroni è Accademico Corrispondente delle Arti del Disegno dal 2013 e specialista di arte e grafica del tardo Rinascimento, con particolare attenzione all’ambito vasariano. È stata anche curatrice della Collezione Bartolini della Fraternita dei Laici, dal 2009 al 2019, e Direttore del Progetto The Paper Project della Getty Foundation e Accademia delle Arti del Disegno tra il 2019 e il 2021. Tra le numerosissime sue pubblicazioni e cataloghi di mostre, ricordiamo la monografia su Giovanni Stradano del 1997 (Jandi-Sapi editore), il volume sulle stampe medicee delle Gallerie degli Uffizi (Leo Olschki ed. 2012) e la recente mostra sul pittore fiammingo, braccio destro di Giorgio Vasari in Palazzo Vecchio –mostra fatta in collaborazione con Carlo Francini del Comune di Firenze e Valentina Zucchi di Mus.e (Catalogo Polistampa 2023 a cura di A. Baroni)– terminata lo scorso febbraio 2024. Oltre
che docente di Storia dell’arte presso la Scuola dell’Arte della Medaglia del Poligrafico e Zecca di Stato di Roma dal 2019, è attualmente impegnata insieme a Cristina Acidini nella preparazione della mostra Giorgio Vasari (1511-1574). Il Teatro delle Virtù che aprirà ad Arezzo in autunno in occasione delle celebrazioni per i 450 dalla morte di Giorgio Vasari.

Pin icon - Fondazione Guido Arezzo

Biblioteca Comunale “Città di Arezzo”

Biblioteca Comunale "Città di Arezzo" image00005