GUIDO

Arezzo

18 / 07 / 2019 - 28 / 07 / 2019

0575 356203

Prima edizione di Arezzo rARo Festival, il cartellone che dal 18 al 28 luglio propone 10 spettacoli che si muovono tra la ricerca musicale e la proposta di grandi lavori del repertorio tradizionale. Nato da un’idea di Donato Renzetti che ne è direttore artistico, voluto e prodotto dalla Fondazione Guido d’Arezzo e dal Comune di Arezzo insieme alla Filarmonica Gioachino Rossini con media partner Classica HD, il canale di Sky esclusivamente dedicato alla musica classica, il festival porta nella città toscana alcuni dei più acclamati interpreti, per un viaggio all’insegna della cultura e della bellezza.

giovedì 18 luglio – ore 21.00 – Basilica di San Francesco
La Filarmonica Gioachino Rossini, diretta da Donato Renzetti, proporrà un programma ricco di grandi rarità.
Si comincia con Les Fresques de Piero della Francesca di Bohuslav Martinu, si prosegue con il Poème op.25 per violino e orchestra, il lavoro più celebre di Ernest Chausson, eseguito dal giovane talento Giovanni Andrea Zanon. A seguire la voce recitante di Pier Luigi Stella introdurrà il pubblico al quarto, quinto e sesto dei Sei Lieder per voce e orchestra op.8 di Arnold Schönberg, basati su tre Sonetti del Petrarca e cantati dal soprano Paola Geretto. A concludere il terzo dei tredici poemi sinfonici di Franz Liszt, Les Preludes.

venerdì 19 e domenica 21 luglio – ore 21.00 – Teatro Petrarca
Le cantatrici villane di Valentino Fioravanti.
Donato Renzetti dirige la Filarmonica Gioachino Rossini, per la regia di Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi. Costumi, Nicoletta Ceccolini; scenografie, Leila Fteita.
Ne cast: Daniela Cappiello (Rosa), Bryan Lopez Gonzales (Carlino), Pierluigi Dilengite (Don Bucefalo), Rosaria Angotti (Agata), Donato Di Gioia (Don Marco), Mariangela de Vita (Giannetta), Elena Somma (Nunziella).

sabato 20 luglio – ore 21.00 – Teatro Petrarca
Anatomia di un Trio
Giovanni Andrea Zanon al violino, Erica Piccotti al violoncello e Stefano Andreatta al pianoforte eseguiranno il Trio op.8 di Johannes Brahms. L’esecuzione sarà analizzata e introdotta da Paolo Gavazzeni.

lunedì 22 luglio – ore 21.00 – Piazza Grande
Omar Pedrini in concerto

martedì 23 luglio – ore 21.00 – Sala Vasariana
Arte al Cinema
Proiezione di: Dentro Caravaggio di Francesco Fei, Leonardo Da Vinci. Il Genio a Milano e L’Amatore, un film-documentario su Piero Portaluppi, figura centrale dell’architettura italiana del Novecento.

mercoledì 24 luglio – ore 21.00 – (sede da definire)
La vita di Melchiorre - Omaggio a Cesti, in memoria di Pietro Antonio Cesti, nel 350° anniversario della morte.
Con l’Ensemble Sezione Aurea (Lucia Cortese, soprano; Filippo Pantieri, clavicembalo; Sebastiano Severi, violoncello)

giovedì 25 luglio – ore 21.00 – Sala Vasariana
Arte al Cinema
Proiezione di: Teatro alla Scala. Il Tempio delle Meraviglie; Roberto Bolle. L’Arte della Danza; Il Belcanto - Con Mariella Devia