Petra Grassi

Biografia

Petra Grassi vanta premi a numerosi concorsi per direttori di coro (Premio del coro come migliore direttore al World choral conducting competition 2019 Hong Kong- Cina, 1° premio concorso per direttori di coro »Zvok moji rok«, 2016- Ljubljana, 3° premio concorso internazionale per direttori di coro organizzato da EuropeanChoral Association- Feniarco, 2016- Torino, 1° premio concorso per direttori di coro »Le mani in suono«, 2015 – Arezzo). Come direttore ospite lavora con il coro professionale Slovenian Philhrmonic Choir di Ljubljana, è il direttore principale del coro semiprofessionale DEKOR Chamber choir di Ljubljana ed è co – direttore del Coro giovanile italiano. 
Si è brillantemente diplomata in pianoforte e didattica della musica presso il Conservatorio statale „G. Tartini“ di Trieste. Si perfeziona anche all’Accademia di musica di Ljubljana. Si diploma con il massimo dei voti e la lode al biennio di direzione corale presso il Conservatorio statale „F. A. Bonporti“ di Trento con L. Donati. Unica italiana e slovena è stata invitata a fare parte del gruppo di giovani direttori di TENSO, la rete europea dei cori professionali.
Con i cori che ha diretto ha ottenuto solo primi premi a concorsi corali nazionali ed internazionali, vincendo anche il premio come miglior direttore (Maribor, Vittorio Veneto, Arezzo, Malcesine, Corovivo, Sozvočenja- Slo, Bad Ischl- Austria, Olomouc- Rep. Cieca,). Dal 2016 al 2020 è stata scelta come primo direttore del Coro giovanile del Friuli Venezia Giulia  È membro di giuria in concorsi internazionali per direttori di coro, concorsi corali e di composizione.
 Insegna direzione di coro a Ljubljana  per  la federazione corale nazionale e collabora con l’Accademia di musica di Ljubljana, insegna presso la scuola per direttori AERCO. 
Ha ricevuto il prestigioso riconoscimento nazionale sloveno »Zlati znak- emblema d’oro« per meriti artistici nazionali ed internazionali nel campo della musica vocale. È stata invitata a tenere un atelier per l’edizione dell’Europa cantat junior 2022 e come docente e relatore a Utrecht per un simposio europeo sulla direzione di coro ” Leading voices”