Santiago Cañón-Valencia è considerato uno dei violoncellisti più promettenti della sua generazione.
Nato a Bogotà nel 1995, ha avuto tra i suoi più importanti mentori musicali Henryk Zarzycki in Colombia, James Tennant in Nuova Zelanda, e Andres Diaz negli Stati Uniti.
Attualmente, sta portando avanti la propria formazione professionale con Wolfgang Emanuel Schmidt presso la Kronberg Academy per giovani solisti.
Vincitore della Medaglia d’argento e del “Premio del pubblico” al XVI Concorso Internazionale Čajkovskij 2019, vincitore delllo Starker Foundation Award 2018 e terzo premio al prestigioso Concorso Internazionale Regina Elisabetta di Bruxelles 2017.
Ha ottenuto anche il primo premio presso il Concorso Internazionale di Violoncello Carlos Prieto, il Concorso Musicale Internazionale di Pechino, la Gisborne International Music Competition e la Lennox International Young Artists Competition.
Santiago Cañón-Valencia ha fatto il suo debutto come solista orchestrale all’età di sei anni con l’Orchestra Filarmonica di Bogotà.
Da allora è apparso in tutte le orchestre più famose della sua nativa Colombia, e la sua carriera internazionale come solista lo ha portato in giro per il mondo esibendosi con orchestre quali l’Orchestra Mariinskij con Valery Gergiev, la Filarmonica di Bruxelles con
Stephane Deneve, la Filarmonica di San Pietroburgo con Nikolai Alexeev, l’Orchestra Sinfonica della Radio Ungherese con János Kovács, i Solisti di Mosca con Yuri Bashmet, la Orchestre Royal de Chambre de Wallonie con Frank Braley, la Orpheus Chamber Orchestra, la Münchener Kammerorchester con Clemens Schuldt e la Antwerp Symphony con Muhai Tang, per citarne alcune…
Tra gli eventi più importanti della sua stagione 2019-2020 è incluso un tour di Giappone e Corea con l’Orchestra Sinfonica di Tokyo e le Orchestre sinfoniche Japan Century e Yamagata, oltre che le esibizioni presso il Festival Internazionale della Musica di Cartagena, i concerti con l’Orchestra Filarmonica di Bogotà e la Filarmonica di Medellín, e i debutti ai festival della Wigmore Hall di Londra, di Meclemburgo-Pomerania Anteriore e della Kronberg Academy.
Cañón-Valencia è un vero appassionato di musica, e sarà responsabile della prima mondiale del Concerto per violoncello di Carlos Izcaray al fianco della Alabama Symphony Orchestra, del Concerto per violoncello di Jorge Pinzon “Rapsodia a los 4 Elementos” presso il Festival Internazionale della Musica di Cartagena 2019 e della prima colombiana del Concerto per violoncello n. 2 di Ginastera a fianco dell’Orchestra sinfonica nazionale della Colombia oltre che della prima del Concerto per violoncello di Gulda a Auckland, in Nuova Zelanda, con la Auckland Chamber Orchestra.
In Nuova Zelanda registra sotto l’etichetta Atoll, e il suo disco di debutto “Solo” è stato acclamato da tutto il mondo nella rivista The Strad.
Le sue più recenti registrazioni includono sonate per violoncello russe e pezzi popolari del suo repertorio per violoncello con la pianista Katherine Austin.
Cañón-Valencia è sponsorizzato dalla borsa di studio Mayra & Edmundo Esquenazi attraverso la Fondazione Salvi sin dal 2011.