Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Biografia

Fondata nel 1928 da Vittorio Gui come Stabile Orchestrale Fio­rentina, è impegnata fin dagli esordi nell’attività concertistica e nelle stagioni liriche del Teatro Comunale di Firenze ed è, oggi, una delle più apprezzate dai direttori e dai pubblici di tutto il mondo. Nel 1933, alla nascita del Festival, prende il nome di Orchestra del Maggio Mu­sicale Fiorentino.

A Gui subentrano come direttori stabili Mario Rossi (nel 1937) e, nel dopoguerra, Bruno Bartoletti. Capitoli fonda­mentali nella storia dell’Orchestra sono la direzione stabile di Ric­cardo Muti (1969-’81) e quella di Zubin Mehta, Direttore principale dall’85. Nel corso della sua storia l’Orchestra del Maggio è guidata da alcuni fra i massimi direttori quali: Victor De Sabata, Antonio Guar­nieri, Gianandrea Gavazzeni, Tullio Serafin, Wilhelm Furtwängler, Bruno Walter, Otto Klemperer, Issay Dobrowen, Erich Kleiber, Ar­thur Rodzinski, Dimitri Mitropoulos, Herbert von Karajan, Leonard Bernstein, Thomas Schippers, Claudio Abbado, Lorin Maazel, Carlo Maria Giulini, Georges Prêtre, Wolfgang Sawallisch, Carlos Kleiber, Georg Solti, Riccardo Chailly, Giuseppe Sinopoli, Seiji Ozawa, Danie­le Gatti e Fabio Luisi, che dall’aprile 2018 al luglio 2019 è stato Diret­tore musicale dell’Orchestra. Attualmente Daniele Gatti è Direttore principale e Zubin Mehta Direttore onorario a vita.

Illustri compositori come Richard Strauss, Pietro Mascagni, Ildebrando Pizzetti, Paul Hindemith, Igor Stravinskij, Luigi Dallapiccola, Krzysztof Penderecki e Luciano Berio dirigono loro lavori al Maggio Musicale Fiorentino, spesso in prima esecu­zione. Fin dagli anni Cinquanta l’Orchestra realizza numerose inci­sioni discografiche, radiofoniche e televisive, insignite di prestigiosi riconoscimenti fra i quali, nel 1990, il Grammy Award. Nell’ottante­simo anniversario della fondazione riceve il Fiorino d’Oro della Cit­tà di Firenze. Frequenti le tournées internazionali guidate da Zubin Mehta, per rappresentazioni operistiche e concerti in Europa, Asia, Medio Oriente e Sud America.

Recenti le tournées al Festival di Salisburgo per un concerto sinfonico e Tosca in forma di concerto, diretti da Zubin Mehta; ad Atene, al Grafenegg Festival, a Budapest e a Dubai per EXPO 2020. Recenti la tournée europea con Zubin Mehta ad Amburgo, Linz, Vienna, Città del Lus­semburgo, Muri e Dortmund e i due concerti inaugurali del nuovo Audito­rium del Teatro del Maggio. Nel luglio 2022 partecipa al Concerto per Firenze nella Cavea del Teatro del Maggio e alla tournée a Piazza del Campo a Siena, a Ravello, Rimini, Macerata e Marbella, diretta da Zubin Mehta.

Recentissima una tournée a Bucarest (per Otello di Verdi e un concerto) e una a Bangkok (per un concerto) sempre con Zubin Mehta.

Il 22 dicembre 2023 partecipa al concerto celebrativo dei 90 anni dalla fondazione del Coro del Maggio Musicale Fiorentino.