Dmitry Zagrebin

Ballerino

Biografia

Primo ballerino del Royal Swedish Ballet

Dmitry Zagrebin è nato a Mosca, in Russia, figlio di due ex ballerini del Bolshoi Ballet. Seguendo le loro orme, ha studiato alla prestigiosa Accademia del Bolshoi Ballet ed è entrato a far parte del Bolshoi Ballet nel 2007.
Nel 2012 è stato nominato solista del Balletto Stanislavsky di Mosca e nel 2015 è entrato a far parte del Balletto Reale Svedese come solista. È stato presto promosso primo ballerino, carica che ricopre ancora oggi.
Il suo repertorio comprende ruoli da protagonista in balletti classici e contemporanei, come Alice’s Adventures in Wonderland di Christopher Wheeldon, Don Chisciotte di Rudolf Nureyev, La bella addormentata di Marcia Haydée e Giselle di Natalia Makarova, tra gli altri.
Dmitry ha ricevuto numerosi premi internazionali, tra cui medaglie d’oro al Concorso Internazionale di Balletto di Seul e al Concorso Internazionale di Balletto di Mosca. Nel 2016 è stato nominato per il prestigioso Benois de la Danse per la sua interpretazione di Basilio nel Don Chisciotte di Nureyev con il Royal Swedish Ballet. Oltre al suo lavoro in Svezia, Dmitry è un ospite molto richiesto, che appare regolarmente in gala e produzioni di balletto in tutto il mondo.