Daniele Rustioni, 42 anni, è uno dei direttori d’orchestra più affascinanti della sua generazione per la vastità del suo repertorio sia sinfonico che operistico e presenza di primo piano nei principali teatri d’opera e orchestre sinfoniche di tutto il mondo. Dalla stagione 2025/26 è il nuovo Direttore Ospite Principale della Metropolitan Opera, terzo nella storia della maggione istituzione musicale americana dopo Valery Gergiev e Fabio Luisi. Nel luglio 2024 è stato insignito dell’ordine di Chevalier des Arts et Lettres in Francia.
Direttore Musicale dell’Opéra National de Lyon tra il 2017 e il 2025, ha terminato il suo mandato alla fine della stagione 2024/25 con una nuova produzione de La forza del destino che ha presentato anche al Festival di Orange. In segno di riconoscenza, il teatro gli ha offerto la carica di Direttore Musicale Emerito. Daniele Rustioni è stato alla guida dell’Ulster Orchestra nel Regno Unito tra il 2019 e il 2024 prima con il ruolo di Direttore Principale e poi di Direttore Musicale, mantenendo la carica onorifica di “Music Director Laureate”. Tra il 2020 e il 2023 è stato inoltre Direttore Ospite Principale dell’Opera Nazionale di Monaco di Baviera, primo nella storia della prestigiosa istituzione tedesca. Daniele Rustioni è inoltre Direttore Emerito dell’Orchestra della Toscana, della quale è stato Direttore Musicale tra il 2014 e il 2020 e Direttore Artistico per il biennio successivo. È stato “Miglior Direttore d’Orchestra” agli International Opera Awards 2022.
Daniele Rustioni è richiesto in tutto il mondo come direttore sinfonico: negli Stati Uniti dirige le maggiori orchestre, dalla Philadelphia Orchestra alla Pittsburgh Symphony Orchestra mentre l’anno successivo si è presentato per la prima volta alla Carnegie Hall alla guida dell’Orchestra del MET. Nel corso della stagione 2024/25 ha debuttato con le orchestre di New York, Detroit e San Diego, oltre che con la London Symphony Orchestra, la Helsinki Philharmonic e con l’Orchestra Sinfonica di Lucerna in Europa. In Italia dirige regolarmente l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
In qualità di Direttore Musicale dell’Opéra National de Lyon, Daniele Rustioni ha presentato un vastissimo repertorio internazionale frequentando repertorio italiano, francese, russo e tedesco, e ha terminato il suo mandato con una trionfale nuova produzione di Wozzeck. È stato regolarmente ospite del Théâtre des Champs-Elysées di Parigi con opere in forma di concerto e del Festival Lirico di Aix-en-Provence.
Daniele Rustioni ha diretto nei migliori teatri internazionali, tra cui il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro La Fenice di Venezia, l’Opernhaus di Zurigo, l’Opera di Stato di Monaco di Baviera, il Teatro Real di Madrid e l’Opéra Bastille di Parigi.
Daniele Rustioni è presente regolarmente in Giappone, dove ha debuttato nel 2014 dirigendo opere presso la Nikikai Opera e collabora con la Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra, che lo ha recentemente nominato Direttore Ospite Principale.
La sua discografia comprende numerose registrazioni operistiche, mentre alla guida dell’Orchestra della Toscana ha realizzato un ciclo di registrazioni dedicate al repertorio sinfonico italiano della prima metà del ‘900 con opere di Ghedini, Petrassi e Casella.