Cornelius Meister

Direttore

Biografia

Cornelius Meister, nato nel 1980 a Hannover, è stato direttore generale Stuttgart State Opera e State Orchestra dal 2018. In precedenza, è stato direttore principale e Direttore della ORF Vienna Radio Symphony Orchestra dal 2010 al 2018. Le sue registrazioni hanno vinto il Gramophone Award, l’OPUS Klassik come Direttore dell’anno, l’International Premio di musica classica, il Diapason d’Or e il Premio tedesco della critica discografica. Sotto la sua direzione l’Orchestra di Stato di Stoccarda è stata onorata con il premio della Fondazione tedesca per Premio per l’innovazione nel 2020. Progetti per persone di tutte le generazioni, molte delle quali orchestra sinfonica per la prima volta, sono particolarmente importanti per lui.

Conosciuto per il suo ampio repertorio, Cornelius Meister – un pianista fin dalla sua giovinezza e anche un direttore dal 1997 – ha eseguito opere di più di 250 compositori, tra cui Beethoven, Mendelssohn, Brahms, Bruckner, Sinfonie di Martinů e tutti i poemi tonali di Richard Strauss, ma anche numerose opere del XXI secolo. Tra i suoi partner figurano le maggiori orchestre sinfoniche e radiofoniche d’Italia (Filarmonica della Scala, Santa Cecilia Roma, RAI Torino), Europa, Asia e USA, nonché l’originale orchestra sonora zurighese La Scintilla e l’Ensemble parigino Intercontemporain. Si è esibito presso la Filarmonica di Berlino e Parigi, il Concertgebouw di Amsterdam, Suntory Hall Tokyo, il Festival di Salisburgo, l’Auditorio Nacional de Música Madrid, Center Washington e il Musikverein di Vienna e la Konzerthaus.

Ha debuttato a 21 anni con l’opera di Hans Werner Henze Pollicino al Opera di Stato e all’età di 24 anni presso l’Opera di Stato bavarese. Ha diretto al Opera di Stato dal 2012, al Teatro alla Scala di Milano dal 2015 e al Metropolitan Opera New York dal 2019. Il suo debutto al Festival di Bayreuth è seguito nell’estate 2022 con un nuovo produzione del Ring des Nibelungen, pubblicato dalla Deutsche Grammophon.

Come borsista della Fondazione accademica nazionale tedesca, ha studiato pianoforte, violoncello, corno, direzione e filosofia a Hannover con Konrad Meister, Martin Brauß e Eiji Ōue come al Mozarteum di Salisburgo con Dennis Russell Davies, Jorge Rotter e Karl Kamper. Come pianista, ha diretto concerti per pianoforte di Beethoven, Mendelssohn, Grieg, Liszt e Gershwin così come il Credo di Arvo Pärt dal pianoforte. Nel 2025, continuerà la sua ciclo di canzoni con opere di Robert e Clara Schumann come accompagnatore di Lied.

Dal 2005 è stato direttore generale del teatro e dell’orchestra filarmonica di Heidelberg al 2012 e Direttore ospite principale della Yomiuri Nippon Symphony Orchestra di Tokyo dal 2017 al 2020. Molti dei suoi ex assistenti sono ora musicisti e direttori di successo internazionale.

Debutta con successo al Maggio musicale nel 2023 con il Doktor Faust di Busoni.