Il pianista canadese-americano Bryan Wagorn è assistente direttore d’orchestra presso il Metropolitan Opera. È apparso in stazioni televisive e radiofoniche come Good Morning America, WQXR e CBC Radio. Si esibisce regolarmente con il Met Chamber Ensemble in concerti alla Carnegie Hall e si è esibito come pianista nelle produzioni del Met, vincitrici di un Grammy, di “Porgy and Bess” di Gershwin e di “Fire Shut Up in my Bones” e “Champion” di Blanchard. Di recente ha interpretato il ruolo del pianista Boleslao Lazinski sul palco del Metropolitan Opera nella loro produzione del 2023 di Fedora di Giordano diretta da David McVicar, ruolo che era stato interpretato l’ultima volta da Jean-Yves Thibaudet. Come direttore d’orchestra ha collaborato con Angel Blue e la LA Opera a un cortometraggio digitale con musica di David Lang diretto da Bill Morrison. Si è anche esibito e registrato sul fortepiano Cristofori del Met Museum, il più antico strumento del genere esistente. Nel 2022 si è esibito al gala di raccolta fondi per l’Ucraina organizzato dalla Carnegie Hall nello Stern Auditorium della stessa, insieme ad artisti del calibro di Angel Blue, Denyce Graves, Isabel Leonard, Midori ed Evgeny Kissin.
Il signor Wagorn è stato ingaggiato da festival estivi tra cui Tanglewood, Ravinia, Salisburgo, Glyndebourne, Marlboro, il festival di Matsumoto di Seiji Ozawa, e ha fatto parte delle facoltà del National Arts Centre Orchestra of Canada’s Summer Music Institute, della Youth Orchestra of the Americas e della National Youth Orchestra della Carnegie Hall. Si è esibito con artisti di fama internazionale tra cui Angel Blue, Anthony Roth Costanzo, Lise Davidsen, Joyce DiDonato, Midori, Nadine Sierra e Pinchas Zukerman. È stato insegnante ospite alla Royal Academy of Music di Londra, alla Glenn Gould School of Music di Toronto, al Lindemann Young Artist Development Program del Met, al Jerwood Young Artist Program di Glynebourne e alla McGill Schulich School of Music.
Ha debuttato come solista alla Carnegie Hall di New York nel 2009 e si è esibito anche alla Library of Congress, all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, al Teatro Real di Madrid, al Teatro di San Carlo di Napoli, al Kennedy Center for the Performing Arts, all’Opera di Amburgo, al Summer Stage di Central Park di New York, alla Chamber Music Society del Lincoln Center e ha anche fatto un’ampia tournée con la Jeunesses Musicales. Ha anche tenuto recital per la Marilyn Horne Foundation, la Richard Tucker Foundation e la George London Foundation.
Il signor Wagorn fa parte dei comitati consultivi della Hildegard Behrens Foundation e della Bagby Foundation, e fa parte della facoltà del Mannes College of Music e della Manhattan School of Music. È laureato presso l’Università di Ottawa, il Mannes College of Music e la Manhattan School of Music.