Alessio Masi

Pianista

Biografia

Nato in Sicilia, Alessio Masi è un giovane pianista e compositore acclamato per la sua eloquenza pianistica e la grande maturità interpretativa. È stato ammesso alla Manhattan School of Music di New York per il Professional Studies Course nella classe di Daniel Epstein, di cui è attualmente studente. Ha studiato pianoforte sotto la guida di Alessandra Ammara e Roberto Prosseda a Firenze ed Enza Vernuccio a Palermo. È vincitore del primo premio assoluto al concorso “Hermès per i Talenti”, grazie al quale ha ottenuto una sponsorizzazione triennale da Hermès Italia ed un tour europeo di concerti a cura del progetto “H.Y.T.A.”. Ha inoltre ricevuto un invito speciale al Verbier Festival in Svizzera, che frequenta ogni anno in qualità di Visiting Student della Verbier Festival Academy.

Masi è attivo anche come compositore e pubblicherà presto il suo primo disco di musiche originali per pianoforte. È attualmente supportato dalla Robert Turnbull Piano Foundation di Londra per i suoi progetti discografici ed è inoltre stato selezionato dalla Keyboard Charitable Trust in qualità di nuovo artista solista dell’agenzia. Ha rilasciato interviste per RAI 1, Radio Svizzera Italiana, Rete Toscana Classica e Radio In. Si è esibito in importanti sale da concerto e teatri di rilievo internazionale, tra cui la Klavierhaus di New York, la Steinway Hall di Londra, il Teatro Olimpico di Vicenza, il Museo Teatrale alla Scala di Milano, il Foyer del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, le Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Antico di Taormina, la Schimmel Hall di Braunschweig e molte altre. Ha collaborato in qualità di solista al pianoforte con l’Orchestra
Filarmonia Veneta e l’Orchestra da Camera Fiorentina. Ha preso parte a numerosi festival pianistici in Italia e all’ estero, tra cui Piano City Milano, Piano City Palermo, Piano City Madrid, Piano City Lisbona, Palermo Classica, Festival Puccini, Terre d’Arezzo, Musica Riva, ed Orbetello Piano Festival. In queste occasioni ha proposto programmi costruiti intorno a forti connessioni tematiche, spesso introdotti da lui stesso, attraverso i quali approfondisce e divulga la musica pianistica italiana e l’eredità musicale di Bach.
È vincitore del Secondo Premio, Premio del Pubblico e Menzione Speciale al Premio Brunelli 2025. Ha inoltre vinto il primo premio al concorso “Andrea Baldi”, una Menzione Speciale alla “Ocean Competition” di Brooklyn ed è stato selezionato per il progetto “Attraverso I Suoni” di Agimus Firenze. È attualmente supportato dalla Robert Turnbull Piano Foundation di Londra per i suoi progetti discografici ed è inoltre stato selezionato dalla Keyboard Charitable Trust in qualità di nuovo artista solista dell’agenzia. Ha rilasciato interviste per RAI 1, Radio Svizzera Italiana, Rete Toscana Classica e Radio In.
Nel 2025 verrà pubblicato il suo disco interamente dedicato alla musica pianistica di Nino Rota in collaborazione con l’etichetta “Brilliant Classics”. Il progetto è realizzato nell’ambito del Master
“Play & Rec” del Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo. È stato ammesso alla Manhattan School of Music di New York per il Professional Studies Course nella classe di Daniel Epstein, di cui è attualmente studente. Ha studiato pianoforte sotto la guida di Alessandra Ammara e Roberto Prosseda a Firenze ed Enza Vernuccio a Palermo. Masi è attivo anche come compositore e pubblicherà presto il suo primo disco di musiche originali per pianoforte.