Corso Italia, Arezzo, AR, Italia

Polifonia e attività corali

Un caffè con… Ragnar Rasmussen

UN CAFFÈ CON… Ragnar Rasmussen

Ragnar Rasmussen (1966) è direttore, compositore e docente di direzione presso il Conservatorio di Musica di Tromsø (Norvegia) dove è anche alla guida dell’University Choir Mimas da lui fondato (2000). Attualmente dirige l’Utopia & Reality Chamber Choir (Europa), il Kristiansand Soloist Ensemble (Norvegia) e l’UArctic World Ensemble (Norvegia, Canada, Scozia e Russia). Dal 1999 al 2011 ha diretto il prestigioso Vokal Nord e dal 2008 al 2010 il Coro Giovanile Norvegese. Sempre nel 2010 è stato direttore del World Youth Choir mentre nel 2011 ha l

avorato col coro professionale Stavanger Sympfoniorkester Kammerkor. Ha studiato con E. Ericson, S. Sköld, C. Metters e J. Panula. Con i suoi cori ha vinto numerosi premi in concorso corali internazionali, ricevendo spesso il premio per il miglior direttore. Si segnala in particolare il primo premio al Concorso internazionale per direttori di coro M. Ventre di Bologna (prima edizione, 2001) oltre a numerosi riconoscimenti ricevuti per la qualità del suo lavoro. Viene frequentemente invitato come direttore ospite o come docente di direzione da importanti cori in tutta Europa. Spesso presente nelle giurie dei più prestigiosi concorsi corali internazionali, è attivo anche come compositore e fa parte della Norwegian Society of Composers.

Sold out!