Corso Italia, Arezzo, AR, Italia

25 Ago 2021
Expired!

UN CAFFÈ CON… Gary Graden

Ha studiato direzione corale e composizione alla Clark University (B.A.), alla Hartt School of Music (M.M.) e all’Aspen Music Festival and School; nel 1983 si è trasferito in Svezia, dove ha studiato Direzione d’orchestra e di coro presso l’Accademia reale svedese di musica di Stoccolma, sotto la guida di Eric Ericson.

Ha debuttato con il World Youth Choir IFCM, attualmente è direttore del Coro della Cattedrale di St. Jacob a Stoccolma; con il ”Coro da Camera St. Jacob” ed il ”Coro da Camera del Musikgymnasium” di Stoccolma è stato premiato ai più importanti concorsi europei, Debrecen, Arezzo, Gorizia, Let the People Sing (UER), Tours, Tolosa, Riva del Garda. La formazione da camera del ”St. Jacob” è anche vincitrice del Gran Premio Europeo di Canto Corale. Ha diretto inoltre l’SWR Vocal Ensemble, Stuttgart; il WDR Radio Choir di Colonia; il coro Jauna Muzika di Vilnius. Ha insegnato presso la facoltà del Musikgymnasium di Stoccolma, scuola di istruzione secondaria specializzata nel canto corale.

È docente al Corso triennale professionale per direttori di coro presso la Fondazione Guido d’Arezzo. Numerose sono anche le partecipazioni a festival nazionali ed internazionali, come l’IFCM 6th World Symposium for Choral Music a Minneapolis e l’edizione 2002 della Sagra Musicale Umbra. Ha collaborato, fra le altre, con la Stockholm Chamber Orchestra (SNYKO), il Drottningholm Baroque Ensemble, la Estonian Philharmonic Chamber Orchestra.

Ha diretto in prima esecuzione molte nuove opere, come le composizioni di Sven-David Sandström, Thomas Jennefelt, Steve Dobrogosz, Urmas Sisask, Javier Busto, Vytautas Miskinis, Corrado Margutti Enrico Miaroma, Antonio Eros Negri e Damijan Močnik. Ha inciso numerosi CD ottenendo sempre consensi di critica e di pubblico (BIS, Proprius, Phono Svecia, Gehrmans).

Sold out!