Corso Italia, Arezzo, AR, Italia

Etichette

Polifonia e attività corali

UN CAFFÈ CON… Burak Onur Erdem

Burak Onur Erdem si è laureato presso l’ITU Music Advanced Studies Center, in teoria musicale e direzione d’orchestra. Professore all’Università delle Arti di Graz, ha terminato i suoi studi post-dottorato con Johannes Prinz. Prima della sua formazione musicale, ha completato il Dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università Boğaziçi con il Premio del Rettore.

Ha studiato forma e teoria musicale con Michael Ellison, armonia avanzata con Adam Roberts, musica rinascimentale e barocca con Paul Whitehead e canto con Lynn Trepel Çağlar. Ha avuto l’opportunità di lavorare con direttori di coro di fama mondiale come Johannes Prinz, Maria Guinand, Anders Eby, Volker Hempfling, Denes Szabo e Michael Gohl in masterclass internazionali.

Nel 2010 ha fondato il coro da camera Rezonans con sede a Istanbul e ha intrapreso molti progetti internazionali con il coro. Tra il 2013 e il 2016 è stato direttore dell’Istanbul European Choir, uno dei cori sinfonici più radicati in Turchia. Ha fondato la Choral Culture Association nel 2012 per rappresentare la musica corale turca a livello internazionale.

Nel 2015, è diventato il primo membro del consiglio di amministrazione ad essere eletto alla European Choir Federation dalla Turchia. Ha servito nelle commissioni musicali di Europa Cantat Tallinn 2018 e Europa Cantat Ljubljana 2021 Festival. Nel 2018 è stato nominato rappresentante europeo nel direttivo della World Choral Federation. È il capo della commissione musicale di 2022 Leading Voices: European Choral Leaders Days.

Ha tenuto concerti in paesi come Turchia, Germania, Portogallo, Francia, Italia, Grecia, Bulgaria, Paesi Bassi, Estonia, ha ricevuto il premio ‘Miglior giovane direttore d’orchestra’ al 39° Concorso Corale di Varna, ed è stato membro della giuria al 66° Concorso Polifonico Internazionale “Guido d’ Arezzo”.

Dott. Burak Onur Erdem dirige dal 2017 il Coro Polifonico Statale del Ministero della Cultura e del Turismo.

Sold out!