Corso Italia, Arezzo, AR, Italia

Etichette

Polifonia e attività corali

Un caffè con… Alfredo Grandini

UN CAFFE’ CON… Alfredo Grandini.

Il baritono italiano Alfredo Grandini ha studiato al conservatorio L. Cherubini di Firenze, al conservatorio G. Rossini di Pesaro, diplomandosi con il massimo dei voti nella classe di Andreina Desderi. Successivamente si è laureato con lode presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna.

Alfredo Grandini è da molti anni attivo sulla piattaforma concertistica. Ha collaborato regolarmente con vari ensemble vocali professionali. Si è inoltre esibito in importanti e prestigiosi festival di musica antica in patria e all’estero, sotto la direzione di direttori quali Roberto Abbado, Giovanni Acciai, Sergio Balestracci, Filippo Maria Bressan , René Clemencic, Fosco Corti, Ottavio Dantone , Diego Fasolis , Roberto Gabbiani , Andrew Lawrence-King , Robert King , Fabio Lombardo, Andrea Marcon , Marco Mencoboni , Peter Neumann , Fulvio Rampi, and Giorgio Bernasconi.

Tra i suoi numerosi impegni, Alfredo Grandini collabora stabilmente, spesso come solista, alle produzioni musicali della RETE2 della Radio Svizzera. Ha registrato programmi per la RAI e altre emittenti televisive in Italia e all’estero. Ha preso parte a numerose registrazioni per etichette come Nuova Era, Stradivarius, Concerto, Ares, Dynamic, Bongiovanni, Arts Music e Naxos.

Alfredo Grandini fa parte da più di dieci anni del comitato artistico della Fondazione “Guido d’Arezzo”, organizzazione del Concorso Polifonico Internazionale “Guido d’Arezzo”, di cui è anche direttore esecutivo, e ha partecipato alla giuria di importanti concorsi nazionali di canto corale. Ha ideato e diretto, negli anni 2000, 2001 e 2002, per il Comune di Arezzo, il Festival di Musica Antica “Settembre Musicale Aretino”. Dal 2019 è vice-presidente della Fondazione Guido d’Arezzo.

Alfredo Grandini si dedica anche alla ricerca storico-musicologica. Ha pubblicato nella prestigiosa pubblicazione Historiae Musicae Cultores dell’editore “Leo S. Olschki” di Firenze un importante studio sull’attività musicale del Teatro Petrarca di Arezzo nel secolo scorso.

Sold out!