Fondazione Guido d'Arezzo

Organizzatore

Fondazione Guido d'Arezzo
Telefono
0575377437
Email
info@fondazioneguidodarezzo.com
Sito web
http://www.fondazioneguidodarezzo.com
Chiesa di San Michele

Luogo

Chiesa di San Michele
Piazza San Michele, 2, 52100 Arezzo AR

Weather

Precipitazioni piovose deboli
Precipitazioni piovose deboli
19 °C
Wind: 6 KPH
Humidity: 95 %
Feels like: 19 °C
QR Code

Data

21 Ago 2021
Expired!

Ora

6:30 pm - 8:00 pm

Etichette

Polifonia e attività corali

Scritto e Cantato – Federico Incitti

SCRITTO E CANTATO
con Federico Incitti

Incontri dedicati ai giovani compositori contemporanei italiani
con la presenza dell’ensemble vocale UT Insieme Vocale-Consonante

Nato a Roma nel 1974, è direttore di coro, compositore, tenore, pianista e matematico.

Laureato in Ingegneria Informatica e in Matematica, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Matematica a Roma ​e per dieci anni ha svolto ricerca tra l’Italia e la Svezia producendo una decina di pubblicazioni su riviste internazionali. ​Attualmente insegna matematica presso l’Istituto Alberghiero “Gioberti” di Roma.

Laureato in direzione di coro al Conservatorio Bonporti di Trento, dove ha frequentato il biennio specialistico sotto la guida di Lorenzo Donati. Precedentemente si è diplomato nei corsi triennali “Le Mani in Suono” di Torino, “Milano Choral Academy” di Milano e presso la Scuola Superiore per Direttori di Coro di Arezzo, sotto la guida di Marco Berrini, Peter Broadbent, Nicole Corti, Lorenzo Donati, Gary Graden, Peter Neumann, Sojan Kuret, Ragnar Rasmussen, Dario Tabbia e altri.

A gennaio 2016 fonda il Roma Vocal Ensemble, coro misto da lui diretto. Da settembre 2015 è direttore del Coro Femminile Floreos di Roma, di cui era già stato vicedirettore dal 2009 al 2011. Dal 2005 al 2015 ha coordinato l’attività di studio e preparazione musicale del Vocalia Consort di Roma, in cui ha cantato stabilmente e che ha diretto in una decina di concerti. Nell’autunno 2014 è stato direttore del Coro Note Blu di Roma. Nel maggio 2009 ha fondato il coro Leibniz, composto da studenti di Matematica dell’Università Sapienza di Roma e lo ha diretto fino al 2012.

Dal 2005 al 2007 ha cantato nel St. Jacobs Kammarkör di Stoccolma diretto da Gary Graden. Dal 2008 ha cantato in diverse produzioni dell’Ars Cantica Choir, formazione professionistica di Milano diretta da Marco Berrini. In precedenza ha cantato nel Coro Città di Roma diretto da Mauro Marchetti, di cui è stato in qualche occasione maestro preparatore.

Con il Città di Roma ha anche collaborato con l’Orchestra Roma Sinfonietta sotto la guida di Ennio Morricone.

Ha iniziato a comporre nella primavera del 2014 e in due anni ha prodotto una quindicina di composizioni, cinque delle quali sono state premiate in concorsi nazionali e internazionali.

Sold out!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *