La Clandestina Cocktail&Food

Musicanti del Piccolo Borgo

POLIFONICO OFF
I Musicanti del Piccolo Borgo – Libero Arbitrio

Nella loro lunga carriera hanno svolto un’approfondita attività di ricerca soprattutto in Lazio e Molise, raccogliendo sul campo saltarelli e tarantelle, canti religiosi e ninnananne, musiche da ballo e stornelli.

I Musicanti si sono particolarmente impegnati nello studio degli strumenti musicali tradizionali più strettamente legati al mondo agropastorale come: mandolino, mandola, mandoloncello, chitarra, chitarra battente, chitarra basso, piffero, zampogna (a chiave e alla zoppa, surdulina), flauto dritto, violino, organetto (a due, quattro e otto bassi), castagnette, traccole, tamburi e tamburelli (campani, pugliesi e calabresi) ed il bufù (tamburo a frizione molisano).

Particolare, considerata la collocazione Tosco-Laziale dei componenti del gruppo, è la passione per uno strumento nordico come il piffero delle quattro province, l’abilità di Stefano Tartaglia, accompagnato da Silvio Trotta, nel padroneggianare lo strumento, la conoscenza del repertorio e la partecipazione alle feste e raduni (come la Curmà di Pinfri ritrovo annuale di tutti i pifferai) ne fanno due portatori della tradizione delle quattro province.