Il Delitto di Via dell’Orsina IL DELITTO DI VIA DELLORSINA

Share icon - Fondazione Guido Arezzo

Il Delitto di Via dell’Orsina

Massimo Dapporto, Antonello Fassari, Susanna Marcomeni

Il Delitto di Via dell’Orsina (L’Affaire de la rue de Lourcine)

di Eugène Labiche

Date icon - Fondazione Guido Arezzo

12 Gen 2022

Hour icon - Fondazione Guido Arezzo

• Questo evento è passato.

Un uomo si sveglia e si ritrova uno sconosciuto nel letto, entrambi hanno una gran sete, le mani sporche e le tasche piene di carbone, ma non sanno perché, non ricordano niente della notte precedente. Lentamente i due tentano di ricostruire quanto accaduto, ma l’unica cosa di cui sono certi è di essere stati entrambi ad una festa di ex allievi del liceo. Di quello che è accaduto quando hanno lasciato il raduno non sanno niente.

Regia teatro Andrée Ruth Shammah

Con Marco Balbi, Andrea Soffiantini, Francesco Brandi

Scene e costumi Caterina Visconti ispirati dall’artista Paolo Ventura

Musiche teatro Alessandro Nidi

Luci Camilla Piccioni

Produzione Teatro Franco Parenti/Fondazione Teatro della Toscana

Scene Margherita Palli

Da un giornale apprendono che una giovane carbonaia è morta quella notte e tra una serie di malintesi ed equivoci si fa strada la possibilità che i due abbiano commesso quell’efferato omicidio. Una situazione paradossale, un po’ beckettiana brillantemente costruita da un gigante della drammaturgia come Eugène Marin Labiche. E ripreso da Andrée Ruth Shammah che afferma di vivere questa esperienza come una scommessa, come la possibilità di dare vita ad uno spettacolo leggero e divertente, ma allo stesso tempo profondo; una riflessione sull’insensatezza e l’assurdità della vita.

traduzione Andrée Ruth Shammah e Giorgio Melazzi

Durata 1h 30'