Spettattori copertina News

Date icon - Fondazione Guido Arezzo

28 Feb 2023

Hour icon - Fondazione Guido Arezzo

Il teatro vissuto dalla doppia prospettiva dell’attore e dello spettatore

Altri organizzatori

Libera Accademia del Teatro

I laboratori, tenuti dai docenti Amina Kovacevich e Samuele Boncompagni, nascono per offrire un innovativo approccio al mondo del teatro e sono rivolti ad abbonati e spettatori del Teatro Petrarca, per favorire un’ulteriore opportunità di scoperta, approfondimento, interpretazione e sperimentazione delle opere che verranno messe in scena. Ogni incontro, infatti, anticiperà la visione del vero e proprio spettacolo tramite la spiegazione delle dinamiche del palcoscenico, attraverso la conoscenza dell’autore, del testo e dei personaggi, la prova di alcune scene o l’approfondimento delle diverse componenti espressive, mimiche, posturali o interpretative

Il primo appuntamento del 17 dicembre sarà dedicato a “Cyrano” di Edmond Rostand, poi i laboratori proseguiranno sabato 14 gennaio con “Il mercante di Venezia” di William Shakespeare e sabato 21 gennaio con “La dolce ala della giovinezza” di Tennessee Williams, prima del finale di martedì 28 febbraio con “Uno sguardo sul ponte” di Arthur Miller. Ogni appuntamento è in programma tra le 19.00 e le 20.00 nei locali della Fondazione Guido d’Arezzo in Corso Italia 102 con un lavoro specifico sui quattro spettacoli in programma, poi il gruppo di allievi si trasferirà direttamente al Teatro Petrarca per assistere alla vera e propria messa in scena. In poche ore, dunque, il gruppo di “Spettattori” potrà vivere una doppia dimensione teatrale dal palcoscenico alla poltrona e viceversa, con una modalità di fruizione creativa, attiva e esperienziale.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0575/377.437 o scrivere a info@fondazioneguidodarezzo.com.

Pin icon - Fondazione Guido Arezzo

Fondazione Guido d’Arezzo