Un’altra mostra nella nostra Fortezza, ormai divenuta luogo del dialogo tra la storia e il presente e sede ideale alla valorizzazione delle opere d'arte contemporanea. In continuità con l'esperienza culturale maturata negli ultimi anni, questa estate le sue mura possenti ospiteranno le ricerche pittoriche di Sean Shanahan in una rassegna raffinata e di altissima qualità. Una mostra che andrà ad arricchire l'offerta culturale che la città è pronta a proporre per i prossimi mesi
Sean Shanahan (1960, Dublino) presenta la mostra New Grass, curata da Anna Bernardini, con Moira Chiavarini, organizzata dalla Fondazione Guido d’Arezzo in collaborazione con il Comune d’Arezzo e con l’associazione culturale Le Nuove Stanze, Mmode e la Building Gallery, con il sostegno di Magonza.
L’esposizione conta 11 installazioni che si dispiegano negli spazi scenografici della Fortezza Medicea, presentando le ultime ricerche pittoriche dell’artista irlandese. I suoi lavori anche per questa mostra nascono misurandosi con il luogo in cui si inseriscono e la relazione tra opera e ambiente continua ad essere cruciale e determinante; ambienti questi nei quali l’artista ne sottolinea, attraverso la sua ricerca, l’austerità e l’asciuttezza. Infatti nelle sale della Fortezza i grandi quadri-scultura abitano e dialogano con lo spazio della roccaforte, giocando sui pieni e sui vuoti. Sono opere in cui la pittura, nell’esaltazione della sua purezza, instaura un dialogo costruttivo e fisico con il luogo e si sviluppa plasticamente in esso. Qui la sua ricerca sembra quasi inglobare lo spazio nell’opera.
Fortezza