GUIDO

Galleria Comunale di Arte Contemporanea - Piazza San Francesco, 4

13 / 10 / 2018 - 08 / 01 / 2019

Manara, biografo di Caravaggio, è un progetto della Fondazione Guido d’Arezzo

Una mostra originale, curata da Claudio Strinati in collaborazione con Claudio Curcio, dove per la prima volta, è stata presentata la seconda parte della graphic novel di Milo Manara, dedicata alla vita di Michelangelo Merisi.

Gli spazi della Galleria Comunale d'Arte Contemporanea (Piazza San Francesco, 4) hanno accolto in anteprima assoluta le quasi 100 tavole con le quali l’artista veronese racconta il grande maestro del Seicento e la sua esistenza avventurosa.

La mostra ha offerto l’occasione di paragonare il profondo significato espresso da questa sorta di moderna epopea figurativa alle più antiche biografie del Caravaggio, quelle che vennero scritte e pubblicate al suo tempo. Così, accanto a Manara, il più recente biografo del sommo pittore, vengono rievocate le personalità dei primi biografi e l’esposizione si è arricchita da opere di antichi autori che per primi hanno affiancato il Caravaggio.

Tra questi Bartolomeo Manfredi il pittore che, unico tra tutti, viene considerato dagli antichi come il primo seguace del maestro che in mostra è stato rappresentato con il suo capolavoro la Disputa di Cristo tra i dottori del tempio, opera concessa dalla Galleria degli Uffizi.

Un vero colpo di scena lo ha riservato il Ritratto di Marcello Provenzale (opera prestata alla mostra dalla Galleria Borghese di Roma), finora attribuito ad Ottavio Leoni, autore tra l’altro di un ritratto celeberrimo di Caravaggio.

Per quest’opera Claudio Strinati ha avanzato un’interessante, nuova ipotesi di attribuzione che potrebbe ricondurla alla mano stessa di Caravaggio.

La mostra Manara, biografo di Caravaggio, è un progetto della Fondazione Guido d’Arezzo ed è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Arezzo, DIALOGUES Srls, COMICON con il contributo di Conad del Tirreno, Estra e Coingas.