GUIDO

Eticamente

Arezzo

19 / 04 / 2019 - 24 / 05 / 2019

Dialoghi e pensieri per il presente: ad Arezzo torna Eticamente, la rassegna organizzata dalla Fondazione Guido d’Arezzo e dall’Associazione Castelsecco, con la collaborazione dell’Università di Siena – Dipartimento di Arezzo, che quest’anno giunge alla sua terza edizione.

0575 356203

Un viaggio dedicato all’etica che tocca temi differenti nella volontà di offrire spunti di approfondimento, grazie all’intervento di alcuni dei protagonisti della scena culturale italiana che si mettono in dialogo con il pubblico, favorendo il confronto e invitando a una reale partecipazione.

Sei gli incontri in programma che saranno caratterizzati da un tono divulgativo e colloquiale, dove si affronteranno temi apparentemente senza tempo riconducendoli all’attualità. L’obiettivo di Eticamente, non è quello di indicare delle verità ma piuttosto sollecitare domande, così da stimolare quei necessari momenti di riflessione che, costantemente, dovrebbero stare alla base delle scelte, personali e collettive.

Venerdì 19 aprile - ore 17.30 Galleria Comunale d’Arte Contemporanea

“ETICA E MUSICA”
Interverranno Antonello Farulli (musicista, docente, musicologo, scrittore) e Igor Vazzaz (musicista, cantautore, attore, critico teatrale). A condurre l’incontro sarà Simone Zacchini (docente, musicista, scrittore).

Lunedì 29 aprile - ore 17.30 Galleria Comunale d’Arte Contemporanea

“ETICA E INFORMAZIONE”
Interverranno Sergio Rizzo (giornalista, scrittore e vice direttore La Repubblica) e Sergio Valzania (giornalista, docente, scrittore, già direttore di Rai Radio 2 e Radio 3) A condurre sarà Carlo Sorrentino (docente, scrittore, esperto di comunicazione).

Venerdì 3 maggio - ore 17.30 Galleria Comunale d’Arte Contemporanea

“ETICA E AMBIENTE”
Vittorio Cogliati Dezza (docente, scrittore, già presidente di Legambiente) con Francesco Petrelli (responsabile relazioni istituzionali di Oxfam Italia)

Martedì 7 maggio - Aula Magna Università (area del Pionta – orario di inizio da definire).

"ETICA E PENA"
Si confronteranno Renzo Sabbatini (docente, scrittore) e Giuseppe Fanfani (avvocato, già Parlamentare, già componente del CSM). Conduce Paolo Basco (direttore del carcere di Arezzo e di Massa)

Venerdì 17 maggio - ore 17.30 Galleria Comunale d’Arte Contemporanea
“ETICA E MEMORIE”
Natalia Cangi (direttrice Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano) e Camillo Brezzi (direttore scientifico Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano) daranno vita a un confronto che sarà arricchito da letture a cura di Andrea Biagiotti (attore, regista, docente)

Venerdì 24 maggio -
ore 17.30 Galleria Comunale d’Arte Contemporanea
“ETICA E POLITICA”
Protagonisti Francesco Carrassi (giornalista, direttore La Nazione), Mario Rodriguez (docente, scrittore, politologo, esperto di comunicazione) e Luca Caneschi (giornalista, direttore di TeleEtruria) che condurrà la serata.