Concerto di Natale

Mercoledì 23 Dicembre – Ore 18.00

Evento in streaming

Musica suonata ma anche raccontata e descritta: non sarà un vero e proprio concerto, ma una narrazione originale che mette al centro la musica classica eseguita da giovani per i giovani quello che, il 23 dicembre alle ore 18, la Fondazione Guido d’Arezzo offre in diretta streaming e televisiva alla città.

Un appuntamento che nasce dall’Arezzo Youth Music Festival, il progetto innovativo che, per la direzione artistica del violinista Giovanni Andrea Zanon, classe 1998 e curriculum impressionante, si propone di attrarre i ragazzi alla bellezza del repertorio classico.

E proprio su invito di Zanon, il prossimo 23 dicembre sul palcoscenico del Teatro Petrarca si alterneranno alcuni tra i più giovani e talentuosi protagonisti della scena concertistica internazionale “under 30” che, insieme ad alcuni studenti aretini innamorati della musica classica e primi testimonial dell’Arezzo Youth Music Festival, saranno impegnati nell’offrire un trascinante programma di musica e parole.

Una breve introduzione a cura dei ragazzi del liceo Classico della città guiderà all’ascolto degli interventi musicali, offrendo al pubblico collegato la possibilità di scoprire aspetti inediti di partiture immortali.

Da Bach a Beethoven, da Paganini a Rossini, il violino di Giovanni Andrea Zanon sarà protagonista con Leonora Armellini (pianoforte) e Erica Piccotti (violoncello). Special guest il baritono aretino Mario Cassi.

L’appuntamento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale youtube della Fondazione Guido d’Arezzo, sul sito della Fondazione Guido d’Arezzo (nella pagina dedicata all’evento), sul profilo Facebook di Arezzo Cultura e sulla pagina Facebook del Comune di Arezzo. Contemporaneamente sarà trasmesso in diretta televisiva su Teletruria, media partner dell’evento.

Arezzo Youth Music Festival è realizzato dalla Fondazione Guido d’Arezzo, in collaborazione con il Comune di Arezzo – Assessorato alle Politiche Educative e World Ethic and Leadership Foundation (WEL Foundation), presieduta da Marjorie Layden.

Per seguire la diretta streaming:

Canale YouTube Fondazione Guido d’Arezzo: (https://www.youtube.com/channel/UCnzc27Ux0NMQPWUUZlTBlIQ/videos?view_as=subscriber)

Sito internet Fondazione Guido d’Arezzo (www.fondazioneguidodarezzo.com)
Pagina Facebook: Arezzo Cultura
Pagina Facebook: Comune di Arezzo
Diretta televisiva su Teletruria